il primo approdo in Tunisia prima dell'espatrio.. Trasferirsi ad Hammamet
In Tunisia la lingua ufficiale è l'arabo tunisino, una sorta di dialetto con contaminazioni francesi, ma quasi tutti conoscono il francese. Sono veramente tante le persone che capiscono e parlano l'italiano (soprattutto ad Hammamet) e vi renderete conto che non sarà difficile comunicare. Se doveste trovarvi in difficoltà, non farete fatica a trovare un connazionale..
In Tunisia la moneta nazionale è il dinaro tunisino. In questo momento il cambio è a 3,20 circa (1 euro = 3,20 dinari) più di un cambio 1 a 3
Qui, quello che costa molto (ed è sempre un "molto" relativo..) sono i prodotti di importazione.
Il consumo dell'alcol (vino o birra) è vietato in molti ristoranti, non lo troverete nelle caffetterie, ma ci sono alcuni posti dove lo si può acquistare o ere. Generalmente si trova vino locale o francese (dai 10 ai 20 dinari al supermercato e sui 30 dinari al ristorante), poi ce ne sono anche di molto cari.. Anche i superalcolici sono cari e si trovano solo in alcuni locali.
La valuta estera è cambiata senza problemi in tutte le banche e uffici postali, sono presenti numerosi bancomat e le carte di credito vengono accettate nei ristoranti, hotel e supermercati
Gli affitti delle case si differenziano in base alle zone, alla vicinanza dal mare, ai comfort (piscina, giardino..) e ovviamente al numero di stanze ed al fatto che siano vuote o ammobiliate. Ma diciamo che con un budget sui 1000 dinari (dai 3 ai 400 euro), si può già trovare qualcosa di molto carino e con gli standard a cui siamo abituati in Italia (riscaldamento, aria condizionata..).
Conviene cercare la casa nei periodi invernali, perchè d'estate c'è molta richiesta da parte dei turisti ed i prezzi aumentano considerevolmente.
Le agenzie prendono, in genere il 5% di un anno di affitto, la cauzione richiesta va da una a tre mensilità. Ci sono dei siti (Tayara e Petite annonce) che hanno tantissime offerte (in francese), se volete farvi un idea, solitamente sono inserzioni di agenzie.
Chi non ha una macchina qui si sposta in taxi.
In città ci sono dei taxi che fanno salire varie persone (non usano il tassametro) e si pagano 1 dinaro. Sono i genere quelli del centro che raccolgono più passeggeri e fanno servizio tipo autobus, a fermate..
Quelli col tassametro fanno i tragitti anche più lunghi, e con pochi dinari si gira tutta la città.
Per andare a Tunisi o in altre citta ci sono i louage. Sono pulmini da otto persone che partono non appena pieni. Da Hammamet a Tunisi, ad esempio, la corsa in louage costa 4,80 dinari (meno di 2 euro). Se si ha fretta di partire e il pulmino non è ancora pieno, si possono acquistare i posti vuoti e partire immediatamente. C'è anche l'autobus che parte ad orari prestabiliti ed il treno (tutti molto economici)
C'è anche la possibilità di noleggiare auto con o senza conducente
In Tunisia la religione musulmana copre il 98% della popolazione e, a differenza di altri paesi arabi, sono molto tolleranti con i pochi (0,4% cattolici e 0,3 ebrei) professanti altre religioni.
Per le strade troverete donne con il velo, altre con il capo scoperto, troverete ragazze completamete coperte ed altre vestite all'occidentale.. Nessun obbligo o imposizione sull'abbigliamento da adottare. Nelle spiagge troverete donne in bikini ed altre completamente vestite o col burkini che fanno il bagno insieme.
Ad Hammamet esiste la piccola chiesa francese diretta da Pere Philippe che officia la messa in bilingue essendoci per la maggioranza fedeli Italiani e francesi. Le funzioni sono tutte le domeniche alle 11,00 ed il sabato alle 18,00
Hammamet si trova a sud di Tunisi, il clima è mite d'inverno e caldo e secco d'estate.
La stagione calda perdura per un lungo periodo di tempo che parte da aprile fino ad ottobre inoltrato. Di solito in inverno la temperatura scende arrivando anche a 9 gradi centigradi a gennaio e febbraio che sono i mesi più freddi.
Ultimi commenti
30.10 | 12:43
Per un soggiorno permanente pensione completa quanto mi viene a costare?
04.10 | 17:34
Desidero sapere quanto mi verrebbe a costare avendo la partenza GG 11 da Palermo per Tunisi e rientro gg 20
27.09 | 17:57
Avete delle proposte veramente interessanti, lo terrò in considerazione se deciderò di trasferirmi definitivamente in Tunisia.
14.09 | 12:00
Buongiorno Barbara, mi scriva una mail info@casadelsole-hammamet.it o mi scriva su whatzapp +393661406019 e le darò tutte le informazioni che desidera . saluti Enza